Blog, Racconti e Suggerimenti

Mirandola Suites Arenzano
Il Blog di Mirandola Suites Arenzano

Benvenuti nel blog di Alessia
di Mirandola Suites
e del Turismo Esperienziale di Arenzano!

Sono Alessia di Mirandola Suites e sono una giovane donna entusiasta del proprio lavoro nell’ospitalità, che riesce a conciliare l’impegno professionale con gli impegni di una famiglia, cercando di dare il meglio sorretta dall’entusiasmo e dalla passione.

Lo scopo di questo Blog è rivolgersi a un pubblico esigente, ma anche quello di cercare di “educare” una nuova generazione di turisti che desideri essere sorpresa, coinvolta emotivamente e affascinata, che non viva la vacanza come un semplice prodotto da acquistare, ma come un’occasione di crescita importante per la vita personale.

Il Blog di Alessia tenta di spiegarti che cos’è il turismo esperienziale in un’affascinante cittadina della Riviera Ligure di Ponente. Lo sappiamo, Turismo Esperienziale è una locuzione di cui tutti parlano, ma rimane di difficile comprensione!
Sembra uscita da un convegno universitario o dalla scrivania di un burocrate del Ministero. Invece, il turismo esperienziale è semplicemente qualcosa di vitale, coinvolgente ed emozionante, che peraltro è sempre esistito.

Si tratta di viaggiare e vivere in prima persona momenti unici da ricordare. Oggi è proprio la definizione di Turismo Esperienziale che identifica al meglio le tendenze del turismo dei nostri giorni.

Non più solo luoghi da visitare, ma soprattutto cose da fare, esperienze da vivere a stretto contatto con le realtà locali.
Il turismo esperienziale è tutto quello che puoi sperimentare in viaggio in termini di cultura, sport, gastronomia, benessere, divertimento e soprattutto natura.

I turisti di oggi non sono più quelli che si spostavano con tutta la famiglia, intesa in senso tradizionale, alla ricerca di una semplice pausa dal lavoro e dalla quotidianità.
La figurazione della settimana bianca o della vacanza nel villaggio di moda, con le immagini tutte uguali che la società ci ha proposto negli ultimi decenni, è ormai relegata al passato.
Ai viaggiatori di oggi non basta più andare in spiaggia o in montagna: il viaggio non ha più lo scopo di trasportarci in un luogo diverso da quello dove viviamo ogni giorno.

Nel turismo esperienziale la conoscenza è l’aspetto più importante, il cuore della nostra vacanza. Oggi gli Ospiti ricercano il carattere vero di un luogo, la peculiarità che lo rende diverso, unico e riconoscibile rispetto ad altre destinazioni.
I viaggiatori sono alla ricerca di nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone con le quali poter condividere un’esperienza, partecipando attivamente alle attività locali, vivendo momenti di vita quotidiana del territorio che visitano, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi.

La domanda non è più solo “dove voglio andare?” ma “quale esperienza voglio vivere?”.

Di questo, e di molto altro, racconta il blog di Alessia di Mirandola Suites, con la medesima voglia di condividere con il lettore quei consigli e aneddoti che solo un blogger di ‘casa’ ti sa dare.

NON SOLO PESTO

NON SOLO PESTO

NON SOLO PESTO - ITINEARIO ENOGASTRONOMICO TRA LIGURIA E PIEMONTE   Il pesto è decisamente la ricetta più famosa ed è certamente il simbolo gastronomico della Liguria, ma il nostro territorio non è solo pesto. La Liguria ci offre straordinarie combinazioni di...

ARENZANO un paradiso per gli amanti dell’outdoor

ARENZANO un paradiso per gli amanti dell’outdoor

  L’incantevole Arenzano, fa parte del Parco Naturale del Beigua, o meglio “BEIGUA UNESCO GLOBAL GEOPARK”. Dal 2015 l’intero territorio, infatti, è stato riconosciuto come geoparco patrimonio dell’Unesco grazie alle peculiari diversità geologiche. Il territorio,...

Orto sul Mare

Orto sul Mare

Oggi desidero parlarvi di questo angolo di Arenzano, dove sorge Mirandola Suites, circondata da una natura ricca e rigogliosa quasi selvaggia, ma anche piena di sorprese perché pochi immaginano che appena fuori dal centro cittadino si incontra questa meravigliosa...